Crea sito

La Ninfa

Caluso 84° Edizione

Fra tutti i vari personaggi a Caluso non è presente una vera rappresentazione storica.

La Ninfa è il personaggio di Maggior rilievo.

Proprio per questo motivo è nato un ordine delle Ninfe che ne favorisce i compiti.

L’Ordine delle Ninfe ha l’onore di scegliere, fra tutte le aspiranti Ninfe, una rosa di tre candidate che verranno sottoposte alla visione di un comitato di elezione formato da tre membri dell’Ordine delle Ninfe e quattro rappresentanti della comunità calusiese (Pro Loco, Comune, Parrocchia e Credenza) per un totale di sette membri.
Non potranno fare parte del comitato eventuali parenti o amici stretti delle candidate per evitare conflitti di interesse.
Le ragazze verranno intervistate, in momenti diversi, singolarmente dal suddetto comitato dei sette ed ogni membro esprimerà un voto personale e segreto da 1 a 5.
Alla fine di ogni singola intervista due incaricati, esterni al comitato dei sette ma interni all’Ordine delle Ninfe, ritireranno i voti di tutti i membri del comitato per procedere con l’intervista successiva e così via fino alla fine.
Concluse le interviste, saranno questi due incaricati che si sono occupati di raccogliere i voti, intervista dopo intervista, che in gran segreto faranno lo spoglio delle schede e conosceranno il nome della Ninfa Albaluce eletta.
Solo questi due soggetti conosceranno il nome della Ninfa Albaluce e si relazioneranno con lei fino al momento della proclamazione del nome della bella ambasciatrice del vino Erbaluce durante il settembre calusiese.

Oneri o onori della Ninfa Albaluce

La Ninfa dovrà con piacere ed entusiasmo vestire il suo ruolo di ambasciatrice del vino Erbaluce.
Dovrà sorridere, essere solare, positiva e socievole.
Dovrà conoscere la leggenda della Ninfa Albaluce, conoscere quanti e quali Rioni e Frazioni sono presenti a Caluso e conoscere un minimo di storia della nostra bella città del vino e delle terre dell’Erbaluce.
Dovrà avere un minimo di conoscenza dei vini di Caluso: l’Erbaluce e il Passito.
Dovrà saper parlare in pubblico e riuscire a sostenere una conversazione con estranei senza essere impacciata.
Dovrà essere disponibile e presenziare alle manifestazioni in cui sarà richiesta la sua presenza.
Dovrà avere la massima cura degli oggetti che riceverà per il suo anno di mandato: mantello, scettro, corona e fascia.
Dovrà avere la massima discrezione nel momento in cui verrà scelta, mantenere segreta la sua elezione fino al giorno della sua proclamazione, in caso contrario sarà immediatamente esclusa.
Dovrà procurarsi un vestito lungo (fino alle caviglie) e color avorio (il modello è a discrezione della ragazza) soprattutto per il giorno della proclamazione.
Dovrà occuparsi del lavaggio del mantello e della fascia nel momento in cui passerà il testimone alla Ninfa dell’anno seguente.

Caratteristiche della Ninfa Albaluce

La nostra bella ambasciatrice del vino Erbaluce sarà una ragazza con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, residente in Caluso o frazioni.
Potrà essere scelta tra le Miss dei diversi Rioni e Frazioni oppure potrà essere scelta esternamente a quella rosa, il che significa che potrà essere anche una ragazza proposta dall’Ordine delle Ninfe, dalla Pro Loco, dalla Credenza Vinicola, dal comune di Caluso o da chiunque avrà una ragazza da candidare come Ninfa Albaluce.
In sintesi chiunque voglia potrà candidarsi o essere candidata da altri purché abbia un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e sia residente in Caluso o Frazioni.
Dovrà essere una ragazza attiva nella vita del paese, nelle attività dei Rioni e delle Frazioni, dimostrare partecipazione e interesse in particolare durante la Festa dell’Uva.
La Ninfa potrà essere nubile o sposata, madre, lavoratrice, studentessa, insomma non vi sono particolari limitazioni in questo senso.
Dovrà essere di bella presenza cioè graziosa nell’aspetto e nei modi senza dover rientrare necessariamente nei canoni di concorsi di bellezza perché l’elezione della Ninfa Albaluce non è un concorso di bellezza e la Ninfa Albaluce è l’ambasciatrice del vino Erbaluce, non una reginetta di bellezza.
Non sono quindi richiesti requisiti di altezza, peso, colore degli occhi, dei capelli o quanto altro.

Tutte le Ninfe

Personaggi

Home